Municipium
Competenze
- Pratiche di anagrafe, stato civile e elettorale
- provvede agli adempimenti di competenza comunale relativi agli eventuali obblighi di leva
- cura le liste elettorali, gli atti e la gestione delle procedure ed operazioni elettorali
- tenuta ed aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell'AIRE, al rilascio delle relative certificazioni ed alla cura di ogni altro atto previsto dall'ordinamento anagrafico (Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223).
Uffici Collegati:
- L'ufficio Anagrafe tiene costantemente aggiornato lo schedario della popolazione residente, per conoscere e documentare il movimento e la consistenza dei cittadini presenti sul territorio. Affinchè l’Anagrafe sia sempre aggiornata è importante che i cittadini informino l’Ufficio di tutte le variazioni che li interessano (cambio di abitazione, trasferimento da un altro Comune, trasferimento all’estero, ecc.)
Carta d'identità elettronica
Iscrizione Anagrafica
Documenti per l'espatrio
Carta sconto benzina - L'ufficio elettorale è preposto alla tenuta e aggiornamento dello schedario elettorale ed alla formazione delle liste elettorali generali e sezionali del Comune. L'ufficio rilascia certificati relativi all'esercizio del diritto di voto e si occupa, per la parte di competenza dell'Amministrazione Comunale, dell'organizzazione delle consultazioni popolari. Provvede all'aggiornamento dell'Albo dei Presidenti di Seggio, degli Scrutatori e quello dei Giudici Popolari.
Albo Presidenti del seggio
Albo Scrutatori - L'ufficio Stato Civile si occupa della tenuta dei registri di nascita, cittadinanza, matrimonio e morte. E’ tenuto a rilasciare gli estratti ed i certificati desunti dagli atti iscritti o trascritti nei registri del Comune con le indicazioni che la Legge prescrive.
Municipium
Responsabile
Municipium
Tipo di organizzazione
Municipium
Sede principale
Municipium
Contatti
Municipium
Ulteriori Informazioni
Orario al Pubblico:
lunedì 10.00 / 13.00
martedì 16.00 / 18.00
mercoledì, giovedi, venerdì 10.00 / 13.00
Per la denuncia di Nascita è necessario fissare un appuntamento telefonando al n. 0331 856023
Ultimo aggiornamento: 16 settembre 2024, 10:09